A Napoli con il nostro cane.
Abbiamo deciso di organizzare una vacanza in famiglia in compagnia dei nostri amici per visitare Napoli nel periodo natalizio optando per l’utilizzo del treno per il trasferimento, con noi è venuto anche Zorro il nostro cane meticcio di media taglia adottato di recente da un canile di Salerno (per lui è stato un viaggio di ritorno alle origini). Al momento della prenotazione del biglietto del treno si è presentato il problema Zorro, paga il biglietto non paga il biglietto può viaggiare in treno? Trenitalia strizza l’occhio agli animali domestici ed è molto chiara nelle sue pagine informative del sito che dice “i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia se custoditi nell’ apposito contenitore sono ammessi gratuitamente, è consentito il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio con museruola se munito di un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%”. Naturalmente Zorro da cane super coccolato com’è ha viaggiato con noi con il guinzaglio, il viaggio con la freccia rossa è andato benissimo.
La metro di Napoli, bellissima … ma il cane sulle scale mobili!
Arrivati in stazione a Napoli abbiamo preso la metro per raggiungere l’albergo, qui ci siamo subito resi conto che le scale mobili della metro con il cane sarebbero state un problema, infatti Zorro ha affrontato tutte le scale mobili delle stazioni della metro in braccio, apro una parentesi la metro di Napoli è una delle cose più belle che abbiamo visto in questa città, l’incrocio delle scale mobili della stazione Garibaldi e i colori ed effetti di luce delle stazione Toledo sono veramente spettacolari e da non perdere.
Napoli, Pompei i musei della città sempre in compagnia del nostro cane.
Napoli è una citta unica, inusuale, caratteristica, abbiamo iniziato a scorazzare a piedi e in metro per la città senza problemi con il nostro quattro zampe, devo dire che in tutti i bar e ristoranti in cui ci siamo fermati non abbiamo avuto problemi i cani sono ammessi ovunque e i napoletani sono molto tolleranti e Pet Friendly per natura. Il giorno seguente abbiamo raggiunto Pompei con la linea ferroviaria transvesuviana, naturalmente Zorro era sempre con noi, i cani possono visitare gli scavi archeologici di Pompei ed entrare nel museo a cielo aperto dell’antica città romana, giornata stupenda con vista panoramica ravvicinata del Vesuvio. Durante le giornate trascorse a Napoli abbiamo visitato anche il museo archeologico nazionale di Napoli, siamo riusciti ad entrare tutti compreso Zorro … ammessi cani di piccola taglia che devono essere tenuti in braccio dai padroni. Abbiamo passato delle belle giornate a Napoli, Zorro è sempre stato con noi, il viaggio in treno ok, ospitalità Pet fiendly in hotel ok, trasferimenti con i mezzi pubblici e metro ok, ristoranti e bar sempre cane ammesso, musei ok, Napoli è a tutti gli effetti una città a misura di cane.
Nives Gabriele e Zorro