ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
Vacanze a quattro zampe in Salento Mypethotel.it

Vacanze animali a 4 zampe in Salento.

Il Salento, un rapporto di amore odio nei confronti dei cani vacanzieri.

Il Salento è un fazzoletto di terra in Puglia baciato dal sole con una mare limpido e caldo, ionio o adriatico che sia il mare è sicuramente il punto di forza per lo sviluppo del turismo in questa terra. Venticinque anni fà quando ho fatto la mia prima vacanza in Salento trovai un luogo africano incantato con tanti cani randagi abbandonati a se stessi, oggi le cose sono cambiate in meglio ma il rapporto degli abitanti con gli amici a 4 zampe sembra che sia ancora complesso in Puglia, le autorità e le istituzioni preposte alla regolamentazione dei servizi turistici in spiaggia hanno infatti emanato un’ordinanza balneare abbastanza rigida nei confronti degli accessi da parte degli amici a 4 zampe nelle spiagge nel Salento. La Regione Puglia nella sua ordinanza balneare di regolamentazione delle spiagge e della coste prevede che i cani anche se muniti di museruola e guinzaglio non possono entrare in aree balneari non appositamente autorizzate, attrezzate e segnalate. I gestori di concessioni balneari hanno la facoltà di accettare o meno i cani disciplinando l’accesso in modo indipendente per gli animali in regola con le vaccinazioni i quali comunque dovranno essere al guinzaglio sotto l’ombrellone. Questo significa che i cani in via ufficiosa non possono entrare nelle spiagge (anche le spiagge libere) a meno che la spiaggia non sia espressamente attrezzata con servizi Pet Friendly.

Le spiagge Pet friendly, vacanze animali a 4 zampe in Salento… le zampe nella sabbia.

Partendo da nord lato Adriatico tra gli stabilimenti balneari in Salento che offrono servizi Pet friendly segnaliamo:
-Il lido Santos Baubeach si trova sull’Adriatico in provincia di Brindisi a Torre Canne, lo stabilimento è ampio e offre ampi spazi per cani e padroncini e all’ora di pranzo splendido ristorante con vista mare. Sono ammessi cani di tutte le taglie in regola con l’anagrafe canina è consentito il bagno.
-Lido Coiba, il lido si trova sempre sull’Adriatico tra San Foca e Roca esattamente a metà tra le due località saiggia e mare cristallino in compagnia dei vostri amici pelosi(riporto di seguito un breve estratto del regolamento dello stabilimento … I cani possono accedere alla spiaggia attraverso la passerella o la battigia, i cani devono essere tenuti al guinzaglio, niente bagni in mare per loro è predisposta un’apposita doccia rinfrescante, devono essere portati a fare i bisogni fuori dalla spiaggia, niente cani con estro).
-Lido Sole Luna Bau Beach, si trova a San Cataldo ed è una delle spiagge sull’Adriatico più vicine a Lecce, il lido Sole Luna Bau Beach è una spiaggia attrezzata per gli amici a 4 zampe collocata sul lungomare Marinai d’Italia, lo stabilimento balneare offre la possibilità di un Bau Tuffo e una Bau Doccia con Ombrellone 2 LETTINI + Bau LETTINO al costo di 16,00 €.
-A marina di Pescoluce sullo Ionio nei pressi delle Maldive del Salento troviamo il moderno lido Eden Salento Agribeach, lo stabilimento balneare mette a disposizione dei propri clienti una grande area verde ed è dotato di una zona dedicata esclusivamente ai clienti accompagnati dagli amici a 4 zampe che potranno godere di una dog-doccia di un kit per i bisogni di un area gioco a quattro zampe e uno sgambatoio in una zona riservata con uno specchio d’acqua di mare riservato per fare il bagno.

Una capatina a Lecce, Gallipoli, Otranto con il cane?

Lecce è una città stupenda da visitare, edifici bianchi architettura barocca e tanta movida con locali alla moda, il centro storico è molto raccolto e si gira facilmente a piedi. Adiacente al centro storico vicino alla basilica di Santa Croce ci sono i giardini pubblici Villa Comunale, il parco pubblico è particolarmente adatto per una sosta per ricaricare le pile e rilassarsi in compagnia del proprio cane, il parco offre zone d’erba con panchine, fontanelle, e ombra per ripararsi dalla calura estiva. Recentemente è stato inaugurato a Lecce nei pressi del palazzetto «Germano Ventura» in Piazza Palio uno sgambatoio di mille metri quadrati dedicato agli amici a 4 zampe.
Gallipoli è stupenda è affollatissima in Agosto, il suo centro storico unico e caratteristico è da visitare assolutamente e da non perdere per chi fà una vacanza in Salento. Nel centro storico solo gatti, non ci sono spazi verdi dove far correre e sgranchire le gambe al proprio cane, per trovare uno spazio verde bisogna scendere e andare nella città nuova qui potrete trovare il parco pubblico Beniamino Senape a Piazzale Bovio. Da non perdersi la caratteristica pescheria dove è possibile gustarsi il pesce crudo e i famosi gamberoni di Gallipoli. Non risulta che ci siano stabilimenti balneari sul lungomare Galilei di Gallipoli che accettino gli amici a 4 zampe. Consiglio? Se volete visitare Gallipoli con il vostro cane una visita serale di qualche ora è perfetta.
Otranto è una città medioevale che guarda il mare adriatico, il suo borgo antico, il castello Aragonese, la passeggiata con vista panoramica sul mare, un luogo speciale da visitare in compagnia del proprio cane, nel centro storico non ci sono giardini pubblici e aree verdi dediate ai cani, l’unico spazio dove potersi ristorare con panchine, zone d’ombra e aiule verdi si trova nei pressi del lungomare terre d’Otranto sul lato destro della spiaggia sotto la città vecchia, le spiagge Pet friendly si trovano tutte a nord di Otranto la più vicina è la Lido Coiba vicino Torre dell’orso tra San Foca e Roca.

 

Articolo realizzato dalla redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author