Vacanza con il cane in montagna, Bau vacanze ad Ortisei e in Val Gardena.
Desideri fare una vacanza con il cane in montagna? Benvenuti ad Ortisei in Val Gardena a tutti vacanzieri a quattro zampe. Questa valle che si affaccia sulle Dolomiti fa battere forte il cuore ai Pet Lovers e agli amanti della natura che ogni anno si recano in vacanza con i quattro zampe su queste splendide montagne in provincia di Bolzano. Il centro di Ortisei è una chicca, l’economia di questa piccola località ubicata alle pendici del Monte Rasciesa si basa sul turismo invernale ed estivo, Ortisei in inverno è una delle stazioni sciistiche delle Dolomiti più gettonate dagli amanti degli sport invernali. I cittadini di Ortisei sono veramente Pet Friendly, la cultura del rispetto della natura, degli animali in genere e degli animali da compagnia in queste valli è molto forte è radicata. Di conseguenza sono tantissimi gli Hotel Pet Friendly, i rifugi sulle cime, i ristoranti, i negozi ad Ortisei che accettano i Pet in vacanza con i loro padroncini. Naturalmente l’educazione al primo posto, i cani devono zampettare per il paese al guinzaglio e non possono entrare nelle aree gioco dedicate ai bambini (aree identificate con appositi cartelli). Inoltre ad Ortisei, Santa Cristina, Selva di Val Gardena le amministrazioni locali fanno raccomandazione di non disturbare e di tenere i cani al guinzaglio e a debita distanza dalle mandrie al pascolo. Vacanzieri a 6 zampe lasciate stare le mucche quando mangiano l’erba! Da segnalare che ad Ortisei ci sono, in caso di necessità, anche diversi Pet Shop dove fare acquisti per il vostro quattro zampe, tra questi il Conad supermarket in via Rezia 227/d e il Despar Dolomiti in via Rezia 46.
Cosa fare ad Ortisei e in Val Gardena con il cane… tante belle cose!
Ad Ortisei ha sede il Museo della Val Gardena, il museo si trova in prossimità della piazza S. Antonio nella Cësa di Ladins, via Rezia 83. Quando fuori fa freddo e si gela allora tutti al museo! Il Museo della Val Gardena accetta e fa entrare al suo interno i quattro zampe “educati” e accompagnati al guinzaglio dai loro padroni. Nel museo reperti archeologici, geologici, paleontologici rinvenuti nei secoli sul territorio e anche una collezione di sculture e dei famosi giocattoli in legno di Ortisei.
In Val Gardena e ad Ortisei i cani al guinzaglio e con museruola possono salire sulle cabinovie. Allora perchè non fare una bella gita con la funicolare Rasciesa con Fido? La funicolare collega in 6 minuti Ortisei con le pendici del monte Rasciesa, arrivati in cima troverete lo Chalet Rasciesa, da qui tante possibili destinazioni per fare delle passeggiare e trekking con il vostro cane. Se volete fare una passeggiata facile, in famiglia, bambini e figli pelosi al seguito, basta che prendiate il sentiero che porta al Rifugio Rasciesa e alla Cappella Santa Croce. Percorso facile, in due ore andando piano si va e si torna, il percorso è bellissimo e i panorami sono da urlo e da bau!
Un’altra passeggiata consigliata, facile da fare con il cane, è quella del trenino della Val Gardena. Da Ortisei si può raggiungere dopo 3,5 Km la vicina località di Santa Cristina, il sentiero panoramico è stato realizzato al posto della vecchia linea ferroviaria, lungo il sentiero potrete trovare diversi cartelli segnaletici e fotografie che raccontano la storia del trenino.
Infine vi consiglio delle “vacanze alternative” ad Ortisei … naturalmente con il cane. Ma quali sono queste vacanze alternative ad Ortisei? Guardare lo spezzone dell’arrivo alla stazione di Ortisei nel film Fantozzi contro tutti. Il ragionier Fantozzi, il ragionier Filini, il geometra Calboni e altri impiegati dell’ufficio arrivano alla stazioni ferroviaria di Ortisei (che di fatto non esiste) pronti a trascorre un settimana bianca sulla neve … ma a sorpresa niente neve, si devono dedicare a delle “vacanze alternative”, indimenticabile!
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.