Week end a quattro zampe a Siena con il cane, i ristoranti gli hotel Pet Friendly della città toscana.
Se avete voglia di fare week end in Toscana con il vostro quattro zampe e non sapete dove andare ecco l’ispirazione! Andate a Siena con il cane. Siena è una delle citta medioevali più belle della Toscana vanta uno dei centri storici più caratteristici del centro Italia, veramente un luogo unico per fare un Week end a quattro zampe in compagnia del vostro cane. Siena dopo Firenze è anche una delle città più importanti della Toscana da visitare con il cane, dal 1995 il centro storico di Siena ha ricevuto l’ambito riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. La città è circondata da valli, montagne e dalle colline del Chianti, Siena e il suo territorio offrono tante opportunità di svago. L’ospitalità Pet Friendly per i chi viaggia con Fido è amplificata dalla vocazione Pet Lovers dei Toscani, i cani sono accettati ovunque senza problemi. Sono tantissimi gli Hotel Pet Friendly della città toscana, i B&B, i Residence che accettano i quattro zampe in centro a Siena, per chi è alla ricerca di una sistemazione nelle campagne verdi senesi dell’entroterra non c’è che da scegliere, il territorio offre tanto in termini di ospitalità, agriturismi, case vacanze, resort tutti accettano i cani e ospitano a braccia aperte i quattro zampe in provincia di Siena.
Siena è una città mediovale collocata nel cuore dell’Italia, cinte murarie, centro storico da mozzare il fiato, cucina e specialità culinarie da urlo (anzi da ululato), un luogo ricco di sorprese e di charming che vi regalerà tante emozioni. Noi non abbiamo faticato a trovare un Hotel Pet Friendly a Siena, i due bar e il ristorante che abbiamo frequentato non ci hanno fatto alcun problema ad accettare il nostro cane, al ristornate abbiamo anche impachettato della carne rimasta per il nostro quattro zampe. Bau, Siena è sicuramente una città da visitare in compagnia del vostro cane.
In vacanza a Siena con il cane, la Piazza del Palio, zampettare qua è la con Fido per le contrade.
C’è tanto da vedere e da zampettare a Siena con il cane, ma quando si va in vacanza non è sempre possibile fare tutto, ecco alcune indicazioni molto semplici per divertirvi e passare delle giornate spensierate con il vostro quattro zampe in questa cittadina senza tempo. Un consiglio spassionato perdetevi per le vie del centro storico di Siena con il vostro cane, se visitate Piazza del Campo (la piazza centrale dalla forma a ventaglio sede del Palio) e le 17 contrade adiacenti (ognuna delle diciassette contrade è racchiusa all’interno delle mura medievali) avete già fatto tanto! La Piazza, famosa in tutto il mondo per il Palio, è ricca di sorprese, il municipio, la torre del Mangia del XIV, le mura spesse degli edifici, i bar, ristoranti, i negozi tipici una vera cartolina vivente da godersi in relax seduti al tavolino di un bar in compagnia del vostro quattro zampe. Le contrade poi, ci può essere città più Pet Friendly di Siena? I nomi delle contrade appartengono tutti a degli animali dalla simbologia araldica: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Prendete una delle vie che partono dalla piazza e perdetevi nei vicoli stretti delle contrade, fatevi guidare dal naso e dall’istinto del vostro quattro zampe, sarà un esperienza indimenticabile.
Siena una città veramente Pet Friendly.
Anche l’amministrazione locale di Siena è Pet Friendly ed è attenta alla tutela e cura degli animali domestici, abbiamo letto il regolamento comunale di Siena dedicato agli animali. Il Comune di Siena dal 2015 ha recepito la legge della regione Toscana che sancisce l’accesso libero degli animali domestici negli esercizi commerciali e nelle aree pubbliche (i cani accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico). In pratica i cani possono entrare ovunque tranne ove c’è esposto il cartello “IO NON POSSO ENTRARE”. I quattro zampe a Siena possono salire gratuitamente sui mezzi pubblici al guinzaglio con i loro padroni (Tiemme Spa REGOLAMENTO TRASPORTO ANIMALI). Inoltre il Comune regolamenta anche l’utilizzo dei cani a fini terapeutici per la Pet Therapy (Il Comune di Siena riconosce nella Pet Therapy, uno strumento di co-terapia da affiancare alle cure tradizionali; ove possibile, promuove sul proprio territorio le attività di cura, riabilitazione e assistenza con l’impiego degli animali) e, udite udite, in deroga all’art. 69 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria consente l’accesso dei cani in tutti i cimiteri purché condotti al guinzaglio. BAU è veramente tanta civiltà, avanti il comune di Siena. Per quanto concerne le aree verdi con sgambatoio e aree dedicati ai cani, possiamo indicarle due luoghi: Area cani Belverde nella zona nord di Siena, comune di Monteriggioni; Parco Unità d’Italia strada di Pescaia. Il Parco Unità d’Italia” è stato inaugurato nel 2010 e sorge nell’area dove prima c’era il Tiro a Segno. Il parco è piccolo, ideale per brevi passeggiate, per leggere e per coppie che vogliano stare in intimità. C’è una pista ciclabile, un’area giochi, uno spazio per passeggiare col proprio cane. Ampio e comodo parcheggio.
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.