Vacanze a quattro zampe sul Lago di Garda.
IL Lago Garda è una tavola d’acqua incastonata tra le montagne del trentino e il cielo azzurro. E’ un luogo emozionante immerso nel verde dove è possibile passare delle vacanze indimenticabili con il proprio cane. Naturalmente il periodo più bello per organizzare una vacanza è quello che va da pasqua all’autunno inoltrato, vediamo insieme come vivere delle bau vacanze a quattro zampe sul Lago di Garda.
Le spiagge per cani del Lago di Garda, guida e consigli.
Ecco alcune spiagge bau sul Lago di Garda dove i cani sono ammessi, obmrelloni, sdrai o semplice spiagge libere per scorazzare e fare il bagno, ecco alcune delle spiagge dog no problem. A Peschiera del Garda (località Fornaci) c’è la super spiaggia Braccobaldo Bau Beach con docce e aree per i bisogni dedicate, per chi noleggia uno sdraio il vostro amico a 4 zampe avrà un lettino gratis e un kit di benvenuto con ciotola e copertina. A Punta San Vigilio entrata in spiaggia a pagamento con guinzaglio e area dedicata per il bagno nel lago dei cani. A Salò superata la spiaggia del Mulino Mokai beach in via Tavine si trova una lunga spiaggia libera, luogo abituale di ritrovo degli amici a quattro zampe dove poter correre e fare il bagno, sulla spiaggia ci sono delle fontanelle d’acqua e panchine. A Toscolano Maderno in provincia di Brescia c’è un tratto di spiaggia libera sulla spiaggia Rivagranda con chiosco e area giochi per i cani. A Manerba del garda presso il campeggio Ideal Pieve ingresso gratuito alla bau beach spiaggia, non si accettano più di 20 cani al giorno. A torbole sul garda passeggiata accessibile ai cani rigorosamente al guinzaglio e divieto di balneazione in Lungolago Conca d’Oro direzione Malcesine (a breve inizieranno i lavori a Torbole di allestimento di due aree dedicate ai cani, le aree predisposte dal comune sono quella al parco della Pace e quella al porto San Nicolò, gli spazi verdi sgambatoi saranno adeguatamente recintati per poter lasciar liberi i cani dal guinzaglio). A Malcesine i cani sono ammessi solo nelle spiagge libere di Campagnola e Val di Sogno. A Peschiera del garda spiagge vietate agli amici a 4 zampe da Maggio a Settembre ad eccezione delle spiagge specializzate dove sono ammessi i cani. Nelle altre spiagge libere di Bardolino, Castelnuovo, Lazise, Torri del Benaco ci sono i divieti di accesso dei cani solo se presenti bagnati.
Qualche idea, itinerari e passeggiate a quattro zampe sul Lago di Garda.
Malcesine monte Baldo – Una delle passeggiate consigliate con il proprio cane è quella sul monte Baldo, si parte in funivia da Malcesine per raggiungere la cima del monte da dove si gode una vista panoramica sul Lago di Garda da far girare la testa, arrivati sulla cima del monte è possibile passeggiare e percorrere i sentieri che partono e si snodano in varie direzioni. La salita in funivia dura circa 20 minuti, i cani possono essere trasportati a pagamento in vettura con museruola e guinzaglio al costo di 5,00 €, è possibile il trasporto di un cane per vettura.
Tour in battello sul Lago di Garda con il cane.
Un tour in battello con il cane nei paesi dell’alto lago, Riva del Garda, Limone, Malcesine – Nell’arco di una giornata con l’utilizzo del battello è possibile visitare con il vostro amico a 4 zampe i paesi più caratteristici dell’alto lago di garda. Riva del Garda è famosa per la sua passeggiata sul lungolago, Limone è particolarmente amata dai turisti stranieri per i suoi scorci e angoli pittoreschi, Malcesine per il suo castello scaligero. La società che gestisce il trasporto con i battelli sul lago stabilisce che i cani possono essere ammessi a bordo sotto la responsabilità del proprietario, riportiamo uno stralcio del regolamento delle società navigazionelaghi.it: il proprietario di un cane deve utilizzare il guinzaglio e portare con sé una museruola, i cani non possono occupare posti a sedere e devono essere sistemati in modo da non creare disturbo agli altri passeggeri. Il trasporto è a pagamento con tariffa ridotta [1.50] o [3.50], ai cani-guida per non vedenti o per non udenti e i cani in dotazione alle forze dell’ordine o di soccorso in servizio non sono soggetti a tassazione e particolari limitazioni.
A Gardaland con il cane.
Gardaland in famiglia con il cane – Gardaland con le sue attrazioni è il posto giusto per passare una giornata in famiglia e divertirsi, il parco tematico è situato sulle rive del lago di garda tra Lazise e Peschiera del Garda e udite udite è consentito l’accesso ai cani! Fate attenzione però perchè non tutte le aree del parco sono accessibili, l’accesso è consentito solo ed esclusivamente nelle aree di viabilità del Parco e nei negozi. Lo staff del parco per andare incontro alle famiglie con gli amici a 4 zampe tuttavia ha riservato ai cani lo stesso tipo di servizio applicato in presenza di bambini piccoli: il “Baby Switch”. In pratica se si fa la fila in due con il cane, rivolgendosi al personale, chi rimane a terra con l’amico peloso non perde il proprio turno in coda per salire sulle attrazioni. Non è consentito l’accesso ai ristoranti ma ci sono a disposizione numerosi punti di ristoro con delle panchine all’aperto dove pranzare in compagnia dei 4 zampe ( tra questi vi segnaliamo i Chioschi nella Valle dei Re, il fast food Blue Tornado e il Covo dei Bucanieri, chiosco kebab e i tanti Bar disseminati nelle varie parti del parco di divertimento).
Articolo realizzato dalla redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.