Week end con Fido. Verona una città spettacolare da visitare con il cane.
Verona è splendida da visitare a piedi, ed è perfetta da visitare in compagnia del vostro quattro zampe. Perchè allora non organizzate un week end in famiglia e portate con voi anche il vostro quattro zampe. La città veneta di Romeo e Giulietta è visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, il periodo ideale per passeggiare con Fido per le vie del centro di Verona è Aprile/Maggio o Settembre/Ottobre quando il sole illumina i palazzi storici del centro storico ma non fa caldo. Scorazzare liberamente per la città, in una bella giornata di sole, è la cosa più bella che si possa fare. Tutto è a portata di zampa, la piazza Bra con la mitica e affascinante Arena, la piazza delle Erbe con i suoi palazzi storici, la casa e il balcone di Giulietta e Romeo, il lungo Adige con i suoi ponti e le ville antiche, basta avere voglia di camminare e le meraviglie del centro storico di Verona vi si riveleranno.
Da dove partire per visitare Verona con il cane ? Alla scoperta dei monumenti e delle piazze di Verona con Fido.
Naturalmente da piazza Bra! La piazza è il ritrovo della Verona bene e il punto di partenza ideale per esplorare la città a piedi con il cane. Per prima cosa vi consigliamo di prendere un bel caffè seduti con il vostro quattro zampe in uno dei tavolini dei tanti bar che si affacciano sulla piazza. Da li potrete ammirare con calma la vista di uno dei più bei monumenti storici d’Italia e del mondo, l’arena di Verona visto da fuori regala emozioni uniche, ahimè purtroppo l’interno non è visitabile con il cane … pazienza, la piazza e l’arena regalo degli scorci di grande bellezza.
Da piazza Bra parte via Mazzini, incominciate la vostra passeggiata a quattro zampe a Verona da questa via del centro storico, questa è la via dei negozi, delle osterie, delle vinerie, dello shopping, delle passeggiate in famiglia e con gli amici. Perdetevi e lasciatevi trasportare dalla corrente “belli”… seguite l’esempio di NEMO!
Andando in quella direzione vi troverete in zona piazza delle Erbe, la piazza è il tipico esempio di architettura veneta, bella, piccola, maestosa, un collage di stili che la rendono unica. Palazzi antichi di varie epoche, trattorie, bancarelle con i prodotti tipici della regione, un mix di profumi, sapori e colori indimenticabili. E il vostro cane? Non vi preoccupate qui potrete trovare sicuramente qualcosa da sgranocchiare anche per lui!
Da li è facile poi raggiungere anche la casa di Giulietta e Romeo, tanta gente, la casa (e il famoso balcone) è facilmente visibile, basta entrare nel cortile. L’ingresso della casa è tappezzato di biglietti e dediche degli innamorati, l’accesso al cortile interno è accessibile e visibile a tutti… noi siamo entrati con il nostro cane. L’interno della casa credo non sia accessibile ai cani, ma comunque non interesserebbe a Fido, a lui interesserà di più socializzare con i suoi simili a quattro zampe che incontra per le vie del centro.
Se avete voglia vi consigliamo di visitare anche il le rive del fiume Adige, il fiume è uno dei riferimenti di Verona, attraversa la città ed è parte integrante dei panorami e scorci del centro storico di Verona. Trovate una trattoria all’aperto con vista sul fiume e gustate in relax un buon bicchiere di vino (veneto naturalmente) accompagnato da un piatto tipico con il vostro cagnolino sotto il tavolo … che spettacolo!
Dove dormire con il cane? Gli Hotel Pet Friendly a Verona.
Ma, Verona offre veramente tanto in termini di ospitalità per i viaggiatori a 6 zampe. Non vogliamo fare nomi e raccomandarvi degli Hotel Pet Friendly, si stima che il 50% degli Hotel, B&B, Residence, appartamenti di Verona accettino al loro interno i quattro zampe. Cosa aspettate allora, la città è fatta per ospitare i viaggiatori con il cane! I veneti sono veramente dei Pet lovers, per strada nel centro storico a Verona abbiamo incontrato tanti cani con i loro padroni, famiglie, giovani, bambini, tutti a spasso con i loro quattro zampe. E se volete dormire fuori città tante opportunità di scelta, la provincia di Verona è ricca di agriturismi e quasi tutti gli agriturismi accettano i cani!
Mettete Verona nella lista delle città da visitare con il vostro cane.
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.