Vacanze a quattro zampe a Viareggio, la Versilia un paradiso per le vacanze con il cane.
Le vacanze a quattro zampe a Viareggio sono diventate un “must”…sono tanti i turisti che frequentano questo tratto della Versilia e che ogni anno condividono le loro vacanze al mare in compagnia del loro cane. La Versilia un paradiso per le vacanze con il cane Barboncini, Terranova, Weimaraner, Chihuahua, bastardoni (W i bastordoni … per noi sono il TOP) cani di tutte le razze e di tutte le taglie che scorrazzano scodinzolando con i loro padroni lungo le vie e per il lungomare “la famosa Passeggiata e i viali a mare” di Viareggio durante l’estate, una vera invasione pacifica di vacanzieri pelosi che rendono Viareggio in Versilia una delle località balneari più Pet Friendly d’Italia. I viareggini amano i 4 zampe e lo dimostrano, quasi tutti i locali, ristoranti (tra i ristoranti Pet Friendly di Viareggio che accolgono i quattro zampe vi segnaliamo L’IPPOCAMPO, SA PLAYA, LA BAITA DEL TIGLIO, TRINCHETTO), bar, negozi alla moda in “Passeggiata” a Viareggio accettano e danno il benvenuto ai cani. La regione Toscana disciplina la tutela degli animali con L.R. 20 ottobre 2009, n. 59, la normativa dispone cosa è possibile fare con gli animali in Toscana e nel particolare a Viareggio in materia di, trasporto di animali, accesso ai giardini parchi ed aree pubbliche, aree e percorsi destinati ai cani, accesso negli esercizi pubblici commerciali e nei locali ed uffici aperti al pubblico ecc.
Le aree verdi e gli sgambatoi, dove portare a correre i vostri cani in vacanza a Viareggio.
Viareggio in provincia di Lucca è dotata di ampi spazi verdi. In particolare, la Pineta di Levante che si inserisce (con la denominazione di Macchia Lucchese) nell’ ambito del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in questo parco è possibile passeggiare con i propri cani, con guinzaglio e museruola, all’ interno di questo vasto territorio boschivo attraverso sentieri sterrati che giungono fino al mare passando per la zona delle dune. Altresì, nel cuore di Viareggio è situata la Pineta di Ponente (compresa tra via Vespucci e via Zara) attraversata (da nord a sud) da un lungo viale asfaltato (Viale Capponi/Viale Cadorna) e da due viali paralleli sterrati. Per quanto riguarda gli sgambatoio pubblici di Viareggio vi segnaliamo i tre punti di riferimento della città. L’area recintata di circa 10.000 metri quadrati all’ interno della Pineta di Ponente (lungo la via Buonarroti, nel tratto compreso tra via Mentana e via Carrara), l’area all’ interno della Pineta di Levante (lungo via Indipendenza), l’area (lato mare) presso lo Stadio “Ferracci” di Torre del Lago Puccini. Cani vacanzieri a Viareggio alla grande!
Le spiagge libere e gli stabilimenti balneari DOG di Viareggio.
L’art. 18, c. 1 della L.R. n. 59/2009 della regione Toscana disciplina la tutela degli animali dispone in materia di spiagge libere e stabilimenti balneari (quindi anche gli stabilimenti balneari di Viareggio sono sottoposti a questa normativa) che “Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali”, evidenziamo l’art. 55 del RECENTE Regolamento di attuazione della legge regionale 20 dicembre 2016 (Testo unico del sistema turistico regionale) che recita: “1. Lo stabilimento balneare può consentire l’accesso di animali di affezione al seguito della clientela a condizione che siano rispettare le prescrizioni del comune e sia opportunamente pubblicizzato. Gli animali devono in ogni caso essere custoditi dai proprietari in modo da non arrecare molestie o danni alle persone e alle cose. 2. Per i cani si applica l’art. 21 della L.R. n. 59/2009”. Pochi giorni fa, inoltre, è stata pubblicata da parte del Servizio Demanio marittimo e marittimo turistico ricreativo del Comune di Viareggio l’Ordinanza Dirigenziale n. 2 del 17.01.2019 avente ad oggetto “Disciplina delle attività balneari di competenza comunale”. Di interesse i seguenti articoli:
Art. 2 Prescrizioni sull’uso delle spiagge, c. 2:
Sulle spiagge libere:
– è consentito l’accesso dei cavalli, previa apposita autorizzazione demaniale che disciplini modalità e orari;
– è consentito l’accesso ai cani, purché muniti di guinzaglio e museruola, qualora previsti dalla vigente normativa in materia;
– è vietato l’accesso a tutti gli altri animali.
Art. 4. Disciplina particolare per gli stabilimenti balneari.
10. E’ data facoltà ai concessionari degli stabilimenti balneari, ai sensi della L.R. n. 59 del 20 ottobre 2009, di limitare l’accesso ai cani, previa comunicazione al Sindaco ed apposizione di idonea cartellonistica recante gli estremi della citata comunicazione.
Tra gli stabilimenti balneari di Viareggio Pet Friendly a DOG che hanno provveduto ad allestire spazi dedicati agli amici a quattro zampe vi segnaliamo:
IL BAGNO MARECHIARO (dotato di Dog Beach); IL BAGNO ERNESTA (ammessi i cani sotto gli ombrelloni); IL BAGNO GIORGIA (ammessi i cani sotto gli ombrelloni); IL BAGNO MABER; IL BAGNO ALHOA (dotato di Dog Beach).
A Viareggio Hotel Pet Friendly e Ice Dog, gelaterie cremeria EMMA… il gelato per cani più BAUono della Toscana e della Versilia.
Viareggio offre ospitalità di tutti tipi, hotel di lusso, strutture ricettive liberty, campeggi, Residence… si stima che circa la metà di queste strutture alberghiere ricettive siano Pet Friendly e accettino i cani in hotel! Si può parlare veramente di ospitalità a quattro zampe a Viareggio.
Da oltre 20 anni la gelateria Emma regala freschi e buoni gelati ai bambini di Viareggio e alle loro famiglie, la gelateria si trova in zona Darsena ed è particolarmente frequentata anche dai turisti vacanzieri. I clienti più fedeli, i quattro zampe, si i figli pelosi sono degli abitudinari in questa gelateria a Viareggio perchè proprio qui possono trovare il gelato per cani più BAUono della Toscana e della Versilia. Con solo 1 euro si può ordinare per il vostro amico a quattro zampe una coppetta ai gusti di manzo, würstel, pollo…..uno spettacolo vedere come si sporcano i baffi e come si slampano il gelato felici i pelosi!
Si Ringrazia Silverio Madonna del comune di Viareggio, Servizio Turismo e Sport, per le informazioni fornite per quanto riguarda le vacanze a quattro zampe a Viareggio.
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.