Pet Economy, il rapporto Assalco Zoomark.
I tempi cambiano, il mondo cambia, ma quello che è veramente cambiato è il nostro rapporto con gli animali domestici. Amore, tesoro, vieni dalla mamma a fare le coccole, i quattro zampe sono diventati i veri padroni di casa e sono passati in pochi anni dalla cuccia fuori al freddo al divano caldo delle nostre abitazioni. Gatti super coccolati con collarini tempestati di cristalli Swarovski, cani profumati e sommersi di accessori brandizzati che fanno le vacanze a quattro zampe in hotel pet friendly con i loro padroni. Gli animali domestici sono diventati parte integrante delle famiglie italiane da curare e accudire come dei figli pelosi. Gli italiani, in questi tristi tempi di pandemia, hanno riscoperto il contatto quotidiano con i loro quattro zampe, i figli pelosi ci seguono come ombre durante le giornate e ci tengono compagnia con i loro colpi di coda e con le loro faccette languide. Secondo il rapporto 2021 di Assalco, presentato durante l’ultima edizione di Zoomark la fiera di Bologna dedicata ai Pet, in Italia il 24% delle famiglie vive con un cane in casa, il 21% ha un gatto e nel 2020 le adozioni in ENPA sono aumentate del 15%. Pet Economy è la parola magica che racchiude in se il business che ruota intorno al mondo dei figli pelosi. Numeri da paura di cui non conosciamo ancora la precisa entità. Per darvi un’idea del giro di affari generato dalla Pet Economy vi riportiamo questo dato che riguarda solo il comparto del Pet Food, nel 2021 gli italiani hanno speso 2431 milioni di Euro (si avete letto bene duemilaquattrocentotrentuno milioni di euro) in prodotti per l’alimentazione per cani e gatti.
Lusso e animali domestici, un trend in forte crescita. I Brand famosi delle aziende attratti dal mondo del business a quattro zampe.
Anche il mercato del lusso e i top brand nazionali e internazionali sono attenti al business legato al mondo dei quattro zampe, brand affermati di ogni settore e genere esplorano e sfruttano il business legato al mondo dei quattro zampe. Nel campo automobilistico Mercedes-Benz in collaborazione con MiaCara ha lanciato una collezione di accessori griffati per gli amici a quattro zampe. Il calcio non si è fatto attendere, la Juventus attraverso un brand italiano specializzato nella produzione e vendita di accessori Pet ha lanciato un catalogo tutto in bianco e nero per padroncini tifosi della Juve, cappottini, sciarpe, pettorine, guinzagli, gadget di ogni genere per i quattro zampe, naturalmente firmati Juventus. Nel settore della moda i brand Luis Vuitton e Tiffany & Co hanno realizzato dei bau collari di lusso molto Glam per i quattro zampe, sui collari naturalmente sono ben visibili le due famose iniziali LV e il marchio Tiffany & Co. Sempre nel modo della moda, Fendi, Ralph Lauren, Burberry, confezionano dei splendidi cappottini per cani “griffati” rivolti a padroncini facoltosi amanti dello shopping a quattro zampe. Esplorando la produzione di gioielli e guardando i cataloghi delle aziende di gioielleria abbiamo scoperto che gli artigiani orafi Italiani sono particolarmente ispirati dal mondo degli animali e dai Pet in genere, tanta creatività espressa dai brand Dodo, Pandora, producono di tutto, anelli con animali, pendagli e charm a forma di zampa e osso stilizzate con pietre preziose, ciondoli di cani dalmata a macchie nere su base bianca … naturalmente in diamanti bianchi e neri. Anche i prodotti di pulizia e igiene per i cani e gatti si stanno trasformando in prodotti più “raffinati” si sta diffondendo il concetto “Philosophia Pet Wellness” con proposte di trattamenti per la cura dei nostri animali sempre più ricercati e realizzati con ingredienti naturali derivati da coltivazioni biologiche certificate. In pubblicità tutti i prodotti (e quando dico tutti intendo veramente tutti, sembra che le banche invece di vendere prodotti finanziari vendano cani) compresi i servizi vengono venduti attraverso il faccione e nasone umido di un fotogenico e accativante quattro zampe, una vera rivoluzione pelosa!
Vacanze a quattro zampe in Hotel Pet Friendly e Villaggi Turistici a 3 4 5 stelle. La nostra personale classifica degli Hotel Pet Friendly a 5 Ossi.
Nel mondo delle vacanze a quattro zampe sono sempre di più gli hotel che si rivolgono ad una clientela Pet Lovers, un target di clienti con disponibilità economica elevata pronti ad usare la carta di credito per l’ospitalità dei loro amati quattro zampe. Sono sempre di più gli italiani che fanno le vacanze a quattro zampe in hotel pet friendly con Fido. Ci sono strutture alberghiere dove i cani pagano fino a 40 € al giorno in Italia, naturalmente i servizi offerti devono essere al livello delle aspettative. Una recente ricerca di Tripadvisor Italia ha messo in evidenza che il 66% delle persone che viaggiano con il proprio Pet hanno difficoltà a trovare strutture ricettive adeguate e che il 53% delle persone è pronta a cambiare destinazione pur di non lasciare il proprio animale domestico a casa.
Partendo da questo vediamo come viene gestita l’ospitalità dei Pet nei Luxury hotel, Hotel a 5 Ossi e Villaggi Turistici da Bau:
|Parlando di catene alberghiere, l’unica catena alberghiera in Italia che è attenta al mercato dei vacanzieri Pet Friendly è Best Western Hotel, delle 95 strutture alberghiere del gruppo ben 45 sono Pet Friendly. Chi dirige il brand italiano, seguendo l’esperienza della casa madre americana, ha definito uno standard minimo di offerta di servizi Pet Friendly uguale per tutti gli hotel. Negli Hotel Pet Friendly Best Western potrete trovare una ciotola per l’acqua e una per il cibo, una brandina per ogni cane e una cuccetta per ogni gatto, sacchetti igienici per cani, una lettiera con sabbia in camera, un contatto di un veterinario di zona reperibile 24 ore su 24, per le stanze occupate da animali è previsto un servizio di extra cleaning a seguito del soggiorno. Naturalmente poi ci sono hotel della catena che vanno oltre gli standard minimi e che offrono dei veri servizi a Dog, tra questi diamo 5 Ossi al Best Western Hotel Soave in provincia di Verona, in questa struttura regalino di benvenuto per Fido, area sgambamento esterna recintata, eventi a tema con protagonisti i quattro zampe.
|Tra gli hotel a 5 Ossi vi segnaliamo l’hotel Principe di Rimini. La titolare per identificare con chiarezza la vocazione Pet Lovers del suo hotel ha inserito nel suo brand Hotel Principe l’immagine di un Bassotto stilizzata, inoltre per soddisfare le richieste dei suoi clienti Pet Friendly ha aperto, adiacente al suo hotel, un Pet Shop toelettatura. Sempre nelle particolarità di questo hotel Pet Friendly vi segnaliamo che ,in un gioco di parole, il Direttore dell’hotel è uno splendido Weimaraner che si chiama Pumai. In questo Bau hotel tanti eventi a tema con set fotografici per i pelosi e uno Chef che cucina ciotale gourmet da leccarsi i baffi per i quattro zampe.
|Tra i Villaggi Turistici a 5 Ossi super specializzati in vacanze a quattro zampe Il Club Village & Hotel Spiaggia Romea è un top Villaggio Pet Friendly. Centro di Equitazione, Bau beach al lago e al mare con disposizione di lettini ed ombrelloni e soggette a regole comportamentali dedicate, Bau Gym con piccolo percorso educativo e con lezioni teorico pratiche ad orari prestabiliti sono solo alcuni dei servizi speciali per gli amici a quattro zampe. In questo villaggio anche un educatore cinofilo dedicato ai quattro zampe e ai loro padroni, una sorta di animatore per i clienti in vacanza con il cane che intrattiene i Pet con giochi e attività ludico ricreative dedicate (ludo agility, esercizi di obbedienza, passeggiate a sei zampe, educazione di base con o senza guinzaglio, gioco tra cani, il gioco con i giochi).
|5 Ossi anche al Villaggio Tiliguerta Glamping in Sardegna, glamour a 4 stelle e a 4 zampe per gli ospiti Pet Lovers di questo angolo di paradiso. Mare da favola dove i vani possono fare il bagno con i loro padroni, piscine per i quattro zampe (e naturalmente anche per gli umani), pet shop, spiaggia perfettamente attrezzata per i quattro zampe, eventi a tema, ristoranti dove i cani possono mangiare con i loro padroni, educatori cinofili e servizi disponibili per cani di ogni razza dimensione e taglia… tanta roba!
|Nel mondo dei Luxury hotel a 4 5 stelle tante belle storie. Si dice che al Belmond Hotel Portofino si possa trovare un taxi speciale per portare in giro i quattro zampe, che il concierge dia dei consigli su passeggiate a quattro zampe nei dintorni e che si facciano dei “massaggi canini” nei giardini dell’Hotel con vista sul Golfo. Al Rome Cavalieri di Roma per i quattro zampe un trattamento VIP (Very Important Pet), per i cani più freddolosi, su ordinazione prima dell’arrivo in hotel, un pullover in cashmere con il nome del quattro zampe in brillantini, servizio di dog walking. All’Hotel Cipriani di Venezia, frequentato da VIP e personaggi famosi provenienti da tutto il mondo, fiocchetto con strass di benvenuto e cuscino personalizzato con il nome del quattro zampe per i clienti abituali.
Fabio Bullini
by Inusuale social web marketing.