Trento e dintorni in vacanza con il cane in montagna. Gli Hotel Pet Friendly a Trento.
Trento è la porta di accesso per visitare il Trentino Alto Adige e per chi arriva in vacanza con il cane dalle regioni del centro Italia, Trento è perfetta per soggiorno e per una vacanza a quattro zampe in montagna. Capoluogo della provincia autonoma di Trento la città omonima è situata nella valle del fiume Adige tra Verona e Bolzano, piccola, raccolta, carina, discreta, Trento è famosa per la qualità della vita e per essere veramente una città Pet Friendly.
Il centro storico di Trento è facilmente percorribile a piedi con il vostro cane, monumenti, piazze, negozi tipici fanno da cornice alla passeggiata. La città è particolarmente apprezzata in inverno nel periodo natalizio, i mercatini di Natale la neve le luci natalizie renderanno indimenticabile il vostro soggiorno invernale a quattro zampe in questa città. Diverse le possibilità di sistemazione e di alloggio con i cani a Trento, si stima infatti che oltre il 60 % degli hotel a Trento siano Pet Friendly e accolgano a “zampe aperte” chi giunge in questa località di montagna in vacanza con il cane. Da trento si possono raggiungere facilmente in poche ore di macchina le principali località turistiche Pet Friendly del Trentino Alto Adige.
A spasso a zampettare con il cane lungo le rive del Fiume Adige.
Trento è molto bella anche in estate, il lungo Adige è un luogo speciale dove trascorrere del tempo immersi nella natura con il vostro quattro zampe. Tra le passeggiate preferite dai trentini doc la preferita in assoluto da chi ha un cane è quella lungo l’argine sinistro del fiume Adige, una lunga pista ciclo pedonale alberata che costeggia il fiume accompagnerà la vostra passeggiata a 4 zampe da Trento sud a Trento nord. Passeggiando da questo lato del fiume è facilmente raggiungibile anche il Muse, il famoso Museo delle Scienze di Trento progetto da Renzo Piano. Anche il lato opposto del fiume Adige ha delle sponde verdi e sentieri perfetti per una sgambata con i cani, anche qui tanti cani con i loro padroni a zampettare negli spazi verdi lungo le rive del fiume.
Aree riservate ai cani, sgambatoi e verde pubblico a Trento.
La città di Trento è veramente Pet Friendly e presta tanta attenzione agli abitanti Pet Lovers e ai loro figli pelosi, nel 1997 infatti in questa città del Trentino Alto Adige sono state realizzate le prime aree dedicate ai cani. Trento ha diversi sgambatoi recintati dotati di servizi a Dog con distributori di sacchetti per le deiezioni canine, paletta e fontanelle d’acqua di ristoro per le lingue assettate dei vostri pelosi. L’amministrazione comunale di Trento ha chiamato queste aree dedicate ai cani “aree per libertà cani” … già il nome la dice lunga sulla cultura pro animali domestici di questa città! Le aree cani sono regolamentate attraverso un cartello esplicativo con le indicazioni da seguire da parte dei padroncini per accedere negli spazi recintati. In particolare si consiglia di usare i sacchetti, di chiudere sempre i cancelli d’ingresso, di non fare entrare i cani femmina durante il periodo di calore, di verificare la compatibilità di due o più maschi nell’area cani e di rispettare la pulizia delle aree.
Le aree cani segnalate sono:
– Area di Oltrecastello in via Marchesoni.
– Area S. Pio X in via Degasperi.
– Area via Pranzelores in via Pranzelores, via dei Solteri.
– Giardino Alexander Langer (ex Giardino del Salè) in via Marsala, via Palermo, via Gramsci.
– Giardino al Pont dei Vodi, in Località Spini di Gardolo.
– Giardino Madonna Bianca, in via Menguzzato e via Marighetto.
– Giardino di Maso Ginocchio, in via Veneto, via Giusti.
– Giardino di piazza Centa, in piazza Centa.
– Giardino ITEA S. in Donà Trento.
– Giardino Martignano in via dell’Albera Martignano.
– Giardino Massimiliano I d’Asburgo (ex Giardino di Cristo Re) in via Lung’Adige Braille, via Abondi, via E. Maccani.
– Giardino piazza Venezia, in via Venezia, via Grazioli.
– Parco di Gocciadoro, in via Vicenza, via Sartori, via Asiago, via Gmeiner.
– Parco di Melta, in via Centochiavi, via 25 aprile.
Bau tanta roba per i cani e per i loro padroni in una piccola città come Trento con 140.000 abitanti! Questa città può essere sicuramente l’esempio positivo per quanto riguarda la vivibilità e per la qualità di servizi dedicati agli amanti degli animali domestici e dei quattro zampe.
Trasporti Pet Friendly, i cani a Trento possono salire anche sui Bus. Con il cane in treno a Trento.
L’azienda del trasporto pubblico locale a Trento da precise indicazioni per il trasporto dei quattro zampe e dei cani in Bus, in particolare ogni singolo passeggero può portare con sé gratuitamente un singolo animale di piccola taglia che possa, per le sue dimensioni, essere tenuto comodamente in braccio. Per i cani di media e grossa taglia è possibile viaggiare sui mezzi pubblici ma per questi viene richiesto il pagamento del biglietto intero. vengono esclusi da questo obbligo i cani guida per non vedenti (che viaggiano sempre gratuitamente). L’azienda del trasporto pubblico locale a Trento precisa che è comunque gli animali domestici e i quattro zampe sono ammessi a bordo dei mezzi pubblici sotto la responsabilità dell’accompagnatore che è responsabile anche se l’animale insudicia o deteriora il mezzo su cui viaggia. I cani devono sempre essere muniti di museruola e guinzaglio.
Per chi decidesse di raggiungere Trento in treno con il cane, si informa che sui treni regionali Trenitalia la situazione è simile a tutta la rete nazionale (consultare il regolamento a quattro zampe di Trenitalia), ma cambia un dettaglio importante: i cani non sono ammessi a bordo dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì.Sui treni regionali Trento, Malè Marilleva, Trento Bassano del Grappa, gli animali di piccola taglia viaggiano gratuitamente; quelli di taglia media e grande pagano il biglietto intero. In entrambi i casi, vige l’obbligo di guinzaglio e museruola.
Visita al Museo delle Scienze di Trento MUSE con i quattro zampe, si può fare ma con una piccola limitazione … ni!
Se siete in compagnia del vostro quattro zampe e volete visitare il MUSE si può fare ma con una piccola limitazione. Di fatto i cani non possono entrare al museo ma il MUSE mette a disposizione dei Pet Lovers un servizio dedicato ai cani che permette di lasciare in custodia il proprio quattro zampe mentre si visitano le sale museo. Questo servizi museale veramente Pet Friendly è stato messo a punto dal museo in collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del cane. L’organizzazione offre due possibilità: portare il cane gratuitamente al canile di Trento in via delle Bettine 35, dove sono stati predisposti due box specifici per questo utilizzo; oppure prenotare il ritiro e il riaccompagnamento presso il Muse gestito direttamente da uno degli addetti della Lega del cane (costo di 10 euro per il servizio di Dog sitter). Per info più dettagliate chiamare il Museo delle Scienze di Trento MUSE – Tel. 0461 270311
Vista panoramica di Trento con il cane, funivia di Sardagna anche per i quattro zampe.
Se avete voglia di vedere Trento e la valle dove scorre il Fiume Adige con il cane dall’alto basta poco. La funivia di Sardagna che si trova a 200 metri da Piazza Dante, collega la città al borgo di Sardagna che si trova sulle montagne circostanti a Trento a 600 metri s.l.m. In questa funivia Pet Friendly i quattro zampe sono i benvenuti, una volta arrivati con la funivia a Sardagna basta affacciarsi dalla terrazza panoramica per godersi gli splendidi panorami della valle dell’Adige. La funivia collega ogni 15/30 minuti il paese con Trento. I Pet di taglia piccola se viaggiano in braccio ai loro padroni sono gratuiti, i Pet di media e grossa taglia pagano regolarmente il biglietto (per i quattro zampe vige l’obbligo di viaggiare in funivia con guinzaglio e museruola).
Una gita al Lago di Tenno, un bagno a quattro zampe.
Per chi avesse voglia di passare una giornata in libertà lungo le rive di un piccolo lago a solo 1 ora di strada in auto da Trento la redazione di My Pet Hotel consiglia un bel giro alla Bau Beach del lago di Tenno. Il Lago di Tenno si trova a nord del Lago di Garda, questo piccolo lago di colore azzurro turchese è la meta perfetta per una gita a quattro zampe. Immerso nel verde il lago alpino di Tenno e circondato dalle montagne è l’ideale per una passeggiata indimenticabile con il cane. Sul lago di Tenno esiste una Bau Beach dedicata ai quattro zampe, dove anche i cani possono fare il bagno e zampettare nell’acqua. La spiaggia per cani è segnalata con un cartello multilingue ed è facilmente raggiungibile in qualche minuto di passeggiata dal parcheggio, sulle rive del lago anche un chiosco dove fanno i panini. Bau che spettacolo questo paradiso da godere con i quattro zampe fatto d’acqua, natura e montagne!
Si ringrazia Pierangela dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per le informazioni a quattro zampe fornite.
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.