Con Il cane in montagna, la Valle D’aosta, hotel, rifugi Pet Friendly
Tra le idee viaggio con il vostro cane la Valle d’Aosta potrà offrirvi tante possibilità semplici e piacevoli per la vostra vacanza a quattro zampe. Questa piccola regione, sulle Alpi a nord ovest dell’Italia confina con la Francia (il traforo del Monte Bianco collega facilmente attraverso un tunnel autostradale Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix in Francia), rappresenta una meta ideale per delle vacanze Pet Friendly in ogni stagione dell’anno.
Per gli amanti dello sci e degli sport invernali la Valle d’Aosta mette a disposizione per chi viaggia con il cane numerose strutture alberghiere Hotel Pet friendly, rifugi alpini, resort, villaggi turistici, residence a prova di 4 zampe.
Autunno, Primavera o Estate, inverno … vacanze con il cane in Val D’Aosta.
Autunno e primavera sono il periodi migliori per fare lunghe escursioni e passeggiate immersi in incantevoli ed incontaminati paesaggi verdi con vista sulle montagne innevate del Cervino, del Monte Rosa, del Monte Bianco. Gli impegnativi sentieri vi offriranno colori e paesaggi mozzafiato che allevieranno la fatica vostra e dei vostri amici a quattro zampe. L’importante è partire equipaggiati con zaino in spalla, acqua fresca e cibo sempre a disposizione, i pelosi si godranno delle spettacolari sgambate scodinzolanti! Inverno ed estate sono agli antipodi … in estate passeggiate nel verde e nella natura con il cane, in inverno piccole passeggiate sulla neve per far pipi e il caminetto per riscaldarsi dal gelo e dal freddo (i padroncini dei pelosi naturalmente vanno a sciare).
I colori delle stagioni spaccano in Valle D’aosta, bianco in inverno, giallo in autunno, verde in primavera, multicolori in estate ad ognuno la sua vacanza e il suo colore… per i quattro zampe basta fare delle passeggiate nella natura e non essere lasciati a casa, ai figli pelosi basta poco per star bene … basta stare semplicemente in compagnia dei loro padroni. La Valle d’Aosta non è solo paesaggi incontaminati ma anche incrocio di antiche culture, la gente del posto vi guiderà in uno squisito percorso enogastronomico tra castelli e fortezze medievali. Da visitare assolutamente in compagnia del vostro cane il castello di Issogne, il Castello di Fénis e il Castello di Verrès.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso con il cane.
Per quanto riguarda gli appassionati di fauna selvatica e flora incontaminata il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il paradiso degli animali selvatici ma è anche un luogo da esplorare con passeggiate e trekking con il vostro cane. I quattro zampe possono accedere al guinzaglio a delle aree e degli itinerari accessibili tutto l’anno stabiliti dal regolamento del parco, in estate dal 15 Luglio al 31 Agosto in deroga al regolamento è possibile accedere a delle aree di fondovalle con sentieri che vengono autorizzati in base al Regolamento del Parco (info. Dog Trekking Parco Nazionale del Gran Paradiso Valle D’Aosta Tel. 0165-753011). I cani devono essere comunque sempre tenuti al guinzaglio nel parco per tutelare l’habitat naturale e la salute della fauna selvatica (gli animali domestici possono essere portatori di gravi malattie) che vive nel parco del Gran Paradiso. Vi immaginate l’incontro ravvicinato tra il vostro quattro zampe con un lupo con uno stambecco con una marmotta con una volpe… che pericolo e stress per tutti! Gli unici cani che possono accedere in libertà, sotto la sorveglianza dei loro padroni, sono i cani dei guardia parco in servizio presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, cani addestrati per coadiuvare il personale di sorveglianza nei propri compiti, cani super controllati dal punto di vista medico per non trasmettere malattie alla fauna selvaggia.
A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.